Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

giovedì 31 dicembre 2015

Gennaio: mese per la promozione del benessere scolastico

Arrivati a metà dell’anno scolastico è importante intervenire sulle difficoltà dei bambini per aiutarli a vivere l’esperienza scolastica in maniera positiva, formativa e costruttiva.

Trascorsi i primi mesi di scuola possiamo già avere un quadro almeno parziale di quali possano essere i punti critici da potenziare per far sì che il percorso intrapreso in questo anno formativo giunga a buon termine a giugno alla conclusione delle lezioni. Non è importante raggiungere obiettivi generalizzati, ad oggi l'apprendimento viene spesso personalizzato e individualizzato a misura del singolo bambino, visto come un individuo unico e non più soltanto come un elemento qualsiasi del gruppo classe. Il traguardo invece deve essere il prorpio possibile sviluppo, secondo le personali attitudini, abilità e disponibilità. Per questo diventa fondamentale conoscere lo stile di apprendimento del bambino e, dove fosse necessario, offrirgli esperienze extra scolastiche di supporto che gli permettano di esprimere a pieno se stesso attraverso le personali potenzialità.

Viverse il proprio sviluppo serenamente allontano il rischio di frustrazioni che minano l'autostima.

In questa ottica di aiuto e sostegno, tutti i mercoledì mattina del mese di gennaio si effettuano presso lo studio Pedagogico Clinico:

- valutazione dello stile di apprendimento

- valutazione e riconoscimento delle difficoltà (ambiti deficitari e potenziamento delle risorse)

- progettazione di percorsi di recupero e potenziamento mirati al disagio

- sportello di ascolto e sostegno per genitori di bambini DSA, BES, iperattivi, con disturbi comportamentali

Nel mese di gennaio gli incontri saranno al prezzo promozionale di 20 euro, per favorire e diffondere la cultura del benessere a scuola.

Per info e prenotazioni:

Dott.ssa Celenia Ciampa

Studio Pedagogico Clinico
Presso Istituto Sant'Andrea
Via Pievano Rolando, 8 50053 Empoli (FI)
Tel: 0571 537064

Mail: celenia.cia@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento