Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

domenica 13 dicembre 2015

Bisogni Educativi Speciali - Strategie e letture



Quali strategie adottare?

Le metodologie e le strategie didattiche devono essere volte a:


  • ridurre al minimo i modi tradizionali “di fare scuola” (lezione frontale, completamento di schede che richiedono ripetizione di nozioni o applicazioni di regole memorizzate, successione di spiegazione-studio interrogazioni ...)
  • sfruttare i punti di forza di ciascun alunno, adattando i compiti agli stili di apprendimento degli studenti e dando varietà e opzioni nei materiali e nelle strategie di insegnamento
  • utilizzare mediatori didattici diversificati (mappe, schemi, immagini, ecc.)
  • collegare i nuovi apprendimenti alle esperienze e alle conoscenze pregresse degli studenti
  • favorire l’utilizziazione immediata e sistematica delle conoscenze e abilità, mediante attività di tipo laboratoriale
  • sollecitare la rappresentazione di idee sotto forma di mappe da utilizzare come facilitatori procedurali nella produzione di un compito
  •   far leva sulla motivazione ad apprendere

 Bibliografia di riferimento (tutti i libri di seguito indicati sono presenti nelle biblioteche della rete Reanet, del circondario empolese-valdelsa)


·         “Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali : indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8, 6/3/2013”, Dario Ianes e Sofia Cramerotti (a cura di).
Biblioteca di Castelfiorentino

·         “Cosa sapere su tuo figlio con bisogni educativi speciali”  Pamela Bartram.
Biblioteca di Santa Croce Sull’Arno

·         “L'apprendimento difficile : la percezione dei disturbi e delle difficoltà a scuola : indagine pilota nella scuola primaria e secondaria di 1° grado”,  a cura di Daniela Lucangeli
Biblioteca di Montaione

·         “Le difficoltà di apprendimento a scuola”, Cornoldi Cesare
Biblioteche di Castelfiorentino, Empoli e Fucecchio

·         “Attesi imprevisti : uno sguardo ritrovato su difficoltà di insegnamento/apprendimento e diversità delle intelligenze a scuola” Perticari  Paolo
Biblioteca di Empoli

·         “Bambini in difficoltà nella famiglia e nella scuola”,  Gioberti  Rina .
Biblioteca di Certaldo

Nessun commento:

Posta un commento