Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

martedì 8 dicembre 2015

Disturbi specifici dell'apprendimento

Dal mio seminario tenutosi presso la Biblioteca Vallesiana di Castelfiorentino il 18 novembre 2015 (primo del ciclo "La cultura del benessere a scuola").

Quali sono i presupposti per un buon apprendimento?

- L'equilibrio psico- fisico
- Le aspettative dell'ambiente circostante
- La padronanza dei prerequisiti necessari
- Una buona conoscenza del sè corporeo

Il percorso pedagogico clinico si basa su questi, che sono i cardini dell'apprendimento scolastico. Li affronta e potenzia tramite tecniche e metodi propri della pedagogia clinica, facendo leva sui punti di forza del bambini ed andando ad arricchire là dove invece ci sono delle carenze. 

L'equilibrio psico- fisico nel bambino che ha difficoltà scolastiche viene compromesso dai numerosi fallimenti. Il "non mi riesce" (ricevuto dall'esterno e poi introiettato) è un freno che limita la scoperta e l'espressione di sè, compromettendo l'esperienza. Le difficoltà percepite a livello psicologico vengono somatizzate a livello fisico, diventano tensioni ed impacci. 

Lavorare sulla fiducia in sè è il primo passo da fare. Sperimentare la propria efficacia è necessario per poter poi, in un secondo momento, riuscire davvero.

Bibliografia consigliata (tutti i volumi di seguito citati sono presenti nella rete Reanet che comprende tutte le biblioteche del circondario Empolese Valdelsa):


Per sostenere nella lettura sono consigliati:

-          Audiolibri 

-          Lettori e-reader con lettura vocale

-          Libri ad alta leggibilità (scaffale apposito nella biblioteca di Empoli)

Saggistica:

·         Bird, Ronit “Laboratorio discalculia : giochi e attività per alunni con DSA”
(Biblioteca Santa Croce Sull’Arno)

·         Brembati, Federica - Donini, Roberta “Dsa e compiti a casa : strategie per rendere efficace lo studio e lo svolgimento dei compiti” (con dvd abbinato) 
(Consigliato per i più grandi)
(Biblioteca Empoli)

·         “Come leggere la dislessia e i DSA : guida base : conoscere per intervenire: metodologie, strumenti, percorsi e schede” a cura di Giacomo Stella, Luca Grandi.
(Biblioteca Castelfiorentino)

·         Di Maria, Rossella - Ranfagni, Aurora “ Adolescenti con DSA e genitori alle superiori : come e cosa fare” Rossella Di Maria, Aurora Ranfagni.
(Biblioteca Empoli)

·        Grenci, Rossella - Zanoni, Daniele  “Storie di normale dislessia : 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi : biografie”
(Biblioteche Gambassi Terme e Cerreto Guidi) 

·         Ianes, Dario - Cramerotti, Sofia - Tait, Monja “La dislessia : il ruolo della scuola e della famiglia”
(Con dvd e cd-rom)
(Biblioteca Empoli)

·         Pennac Daniel, “Diario di scuola”
(Presente in molte biblioteche della rete ReaNet)


·         Polito Mario, “La motivazione”
(Biblioteca Empoli)

Nessun commento:

Posta un commento