Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

sabato 31 ottobre 2015

Buon Halloween con un fantasmino per amico

Auguri a tutti buon Halloween! Non dimentichiamo di celebrare le nostre paure, che fanno di noi quello che siamo, in alcuni casi ci proteggono, ed hanno tutta la dignità propria delle emozioni umane.

Per festeggiare questa festività, ieri a scuola ho realizzato insieme ai bimbi dei fantasmini con la lana; mi ha insegnato mia mamma questo lavoretto quando ero piccola. Si adatta bene ai bambini dai 7 ai 10 anni, è semplice ed utile per sviluppare la manualità. Inoltre, una volta pronto, si divertiranno un sacco a giocare con qualcosa nato dalle loro mani!

Occorrente:
- 1 gomitolo di lana (del colore di cui si vuole realizzare il fantasmino)
- colla uhu liquida
- forbici
- carta e colori
- un amico o un libro

Passo 1:
Se abbiamo a disposizione un amico, gli chiediamo di mettere le mani davanti a sè, parallele, con le braccia piegate (come le Barbie, per intendersi!). Dovrà rimanere ben fermo mentre noi gli avvolgiamo la lana intonro con più giri, un pò come facevano le nostre nonne o bisnonne per creare le matasse. In mancanza di una persona che ci aiuti, possiamo arrotolarla intorno ad un libro.









Passo 2:
Quando ha raggiunto un pò di spessore, la togliamo facendo attenzione a non mescolare i cerchi che si son creati e ne tagliamo un'estremità, così da ottenere una striscia. Con un filino di lana residua facciamo un doppio nodo al centro. Poi ripieghiamo le due metà una vicina all'altra e con un altro filino di lana leghiamo la parte sopra per fare la testa.

Passo 3:
Sulla carta disegniamo e ritagliamo gli occhi e la bocca, da incollare successivamente sulla faccia con un pò di colla liquida uhu.




 









Passo 4 (facoltativo):
Il fantasmino è già pronto, ma volendo si possono aggiungere mani e braccia: si scostano dal corpo due mazzettini ai lati e si tagliano più corti rispetto al corpo. Con due filini ne leghiamo le due cime per ottenere le mani

Buoni spaventi a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento