Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

mercoledì 21 ottobre 2015

"I colori della pedagogia"

Adesso che il blog si è arricchito e colorato di molti spunti e riflessioni, è arrivato il momento di spiegare il perchè del suo nome: I COLORI DELLA PEDAGOGIA.

Trovare un nome non è mai semplice. Si fanno liste, tanti vengono scartati, moltissimi potrebbero esser adatti ma nessuno è quello che cerchiamo davvero. Io desideravo un "biglietto da visita" (lo scopo del nome è questo) che esprimesse l'identità pedagogica del mio lavoro. 

Nelle attività di insegnante e pedagogista si affrontano svariate dimensioni, si salta da un argomento all'altro seguendo un filo comune, si spazia in luoghi, tempi e situazioni plurimi. Ognuno di questi elementi ha la sua propria identità, il suo colore. Mi occupo di scuola, di emozioni, di sostegno, di aiuto alla persona, di costruzione di percorsi sempre nuovi e personalizzati, di scoperta. Di colori.


La pedagogia è una scienza dalle mille sfaccettature colorate. 
Tutte da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento