Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

lunedì 12 ottobre 2015

Lavoro di squadra!

Fra le problematiche che è possibile riscontrare in un gruppo classe, c'è la mancanza di coesione fra i suoi membri. Può capitare di trovarsi a lavorare con tanti bambini che agiscono ed operano singolarmente senza la percezione della dimensione del gruppo: questo porta ad una mancanza di organizzazione, di rispetto nei confronti dell'altro, della serenità necessaria per favorire l'apprendimento.

E' un aspetto molto importante sul quale bisogna investire tempo ed energia sin dai primi anni della scuola primaria. Il lavoro individuale e quello in gruppi deve lasciare un pò di spazio ad esperienze che coinvolgano la totalità del gruppo classe come unica entità.

Una modalità di azione è la creazione di qualcosa a cui tutti possano contemporaneamente lavorare, apportando il proprio contributo ad un lavoro comune.

Ad esempio: un calendario a grandezza classe.


Basta avere un lungo rotolo di carta (si trova anche nei negozi Ikea). Se ne taglia una striscia: una volta divisa in 12 parti, i bambini dovranno scrivere in ogni sezione il nome del mese, lavorando a coppie ma allo stesso tempo tutti insieme. Questo tipo di foglio è molto utile e può aprire alcune riflessioni da fare insieme ai bimbi: se si tira troppo, senza fare attenzione a cosa stia facendo il compagno, si strappa!
Su una striscia uguale, divisa anch'essa in 12 sezioni, verranno realizzati un disegno in corrispondenza di ogni mese dell'anno. Sovrapponendo la prima striscia alla seconda e ritagliando lungo le linee che dividono le 12 sezioni, otterremo un lungo calendario con finestrelle che rivelano le caratteristiche di ogni mese...ed un grande lavoro di squadra!!


Nessun commento:

Posta un commento