Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

sabato 19 settembre 2015

Un'idea interdisciplinare

Se andiamo a curiosare fra alcune delle nostre vecchie abitudini che sono quasi (o del tutto) andate perdute, possiamo trovare interessantissimi spunti per attività da proporre ai nostri bambini a scuola... o anche a casa, come genitori.

Una pratica che ritengo ottima è la corrispondenza, ed anche lo scambio di cartoline.

Esiste un sito chiamato POSTCROSSING che in totale sicurezza permette lo scambio di cartoline fra persone di tutto il mondo.

http://www.postcrossing.com/

Come funziona?

Semplicissimo: dopo essersi iscritti ed aver creato il proprio account, il sito ci fornisce un massimo di 5 indirizzi random di persone di tutto il mondo a cui inviare cartoline, sulle quali apporremo un codice. Quando la persona riceve la cartolina, la registra sul sito e si sblocca la possibilità di mandarne una nuova. E così via.

Perchè può essere utile per i bambini?

- E' divertente ricevere posta! (Il gioco e il divertimento sono altamente formativi)

- Si imparano cose nuove su culture e persone lontane da noi (geografia e cittadinanza)

- Ci esercitiamo nell'uso delle lingue (inglese)

- Ci alleniamo nell'uso del pc (informatica e tecnologia)

- Le cartoline talvolta sono piccole opere d'arte (arte e immagine)

Consiglio: l'account può essere intitolato alla classe, mettendo l'indirizzo (che rimane segreto eccetto per colui che dovrà inviare la cartolina), oppure ad un'insegnante.

Cosa aspettate??
Buon divertimento ^_^

Nessun commento:

Posta un commento