Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

venerdì 4 settembre 2015

"Dieta" disintossicante

Vi propongo una dieta un pò particolare. Ci sono momenti dell'anno (dopo le feste ad esempio, o anche dopo le vacanze) in cui sentiamo il bisogno di disintossicarci un pò, spesso lo facciamo per la linea, ma il corpo ha sicuramente bisogno di un pò di riposo da alimenti nocivi o troppo pesanti.

Perchè non fare la stessa cosa con i pensieri?

Voler cambiare tutto insieme quello che di noi non ci piace o che ci fa star male è possibile, ma molto molto difficile... e può rivelarsi frustante vedersi fallire.

L'ideale è adottare una dieta disintossicante per la mente.

Come fare?

Scegliamo un tipo di pensiero che per noi è dannoso, perchè ci fa star male, ci toglie fiducia in noi stessi, o ce lo ripetiamo troppo spesso. Ad esempio: sono grassa, sono un'incapace, ho sbagliato tutto, ecc. Oppure anche un sentimento che proviamo troppo spesso, come potrebbe essere l'invidia. Scegliamo solo una cosa ben precisa... e ci impegnamo a farne a meno per una settimana.

Esempio: se mi capita spesso di essere scontenta di me, per una settimana mi impegno a non denigrarmi e ad essere più comprensiva verso i miei bisogni. La parola d'ordine è "ci provo".

La settimana dopo, posso passare ad un altro aspetto da cui dovrei disintossicarmi un pò. E via così.


Proviamo? E dopo un mese, mi sentirò un pò più leggera?

La mente si allena come tutte le altri parti del nostro corpo.


^_^

Nessun commento:

Posta un commento