Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

martedì 15 settembre 2015

Music Together



Siamo essere musicali.


Fin dai primi giorni di vita siamo sospesi nei suoni che ci arrivano attutiti nel ventre materno, ascoltiamo i rumori, le melodie, il suono della voce della mamma. Per questo nasciamo già predisposti alla musica. I bambini infatti ne sono grandi estimatori: è bello scoprire che basta il proprio corpo per produrre un suono (il battito delle mani o dei piedi, far schioccare la lingua, ecc), il ritmo genera allegria, tutto può diventare uno strumento, a partire dalla propria voce fino ad arrivare ad un coperchio battuto con un cucchiaio. 

Scoprire la musica è formativo perché è un riscoprire se stessi, è esplorare il mondo da un punto di vista originale, è conoscere, soprattutto è divertirsi. E come ogni esperienza, viene amplificata nel suo significato affettivo se affrontata insieme.

I corsi “Music Together” miscelano tutti questi ingredienti. Li ho scoperti per caso grazie ad un loro banchetto informativo e ne ho davvero fatto tesoro. 

 http://www.musictogetheranterre.it/

Si articolano in cicli stagionali di circa 10 incontri. I bambini (dagli zero ai 5 anni) partecipano insieme a genitori, nonni oppure tate, i quali non stanno a guardare ma cantano, ballano, suonano con loro divertendosi un mondo. Perché fa bene ogni tanto “smontarsi” un po’.

Ho partecipato con mio figlio iniziando quando aveva solo 6 mesi, ma nonostante la tenera età è stato divertente sia per me che per lui. Gli insegnanti danno indicazioni in più da seguire con i piccolissimi, da ripetere anche a casa con l’accompagnamento del cd. 

Esperienza consigliatissima! 


PRINCIPI BASE DELLA FILOSOFIA DI MUSIC TOGETHER


1. Tutti i bambini sono musicali.

2. Inoltre, tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base.
Il Center for Music and Young Children© di Princeton definisce le competenze musicali di base come la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato.

3. L'esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali, è essenziale per la crescita della sua musicalità.

4. Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre un'esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti.

Nessun commento:

Posta un commento