Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

giovedì 3 settembre 2015

Buon rientro a scuola! (Strategie)

Settembre è finalmente arrivato, portando già con le sue prime giornate un pò di aria fresca, frizzante, ricca di buone promesse e buoni propositi... già, perchè la mente di genitori, insegnanti e bambini è volata verso la SCUOLA non appena abbiamo girato pagina del calendario.

Appuntamento temuto, talvolta odiato, accolto con stanchezza o rammarico perchè le vacanze sono terminate. E' possibile però affrontarlo con serenità e ripartire carichi di energia. Come? I semini per un buon anno scolastico possiamo piantarli proprio in questi giorni.

Qualche buona strategia di "semina":

1. Durante le vacanze è giusto concedere ai più piccoli alcune eccezioni rispetto alle routine quotidiane assunte durante il resto dell'anno. Senza stravolgere i comportamenti in occasione del primo giorno di scuola, è opportuno fin da adesso regolare gli orari del sonno. Concordiamo quindi un'ora entro la quale andare a dormire e impegnamoci a rispettarla. Una mente riposata il giorno funziona mille volte meglio!


2. Non lamentiamoci (noi adulti) dell'inizio della scuola, esternando preoccupazioni, paure, "prevedendo" che il bambino avrà o ci darà problemi. Queste fanno parte di quelle che in psicologia si chiamano "profezie che si autoavverano". I bambini (e i ragazzi) ci ascoltano, risentono dei nostri malumori e li fanno propri. La scuola vista da noi con serenità diventa un posto sicuro in cui può anche essere piacevole andare.



3. Diamo valore ed importanza ai riti. Prepariamo la cartella insieme, stiliamo una lista di ciò che abbiamo già e di ciò che va ricomprato, organizziamo con lo stesso entusiasmo della partenza per le vacanze! Ripetendo ogni anno gli stessi processi, i bambini amano le tradizioni.






4. Non tralasciamo l'importanza di una dieta sana. Un bambino che mangia tanta frutta e verdura, varia spesso gli alimenti, non esagera con merendine e zuccheri (indicazioni basilari) sarà meno stanco, più energico e reattivo, per cui più sereno nel riprendere il proprio lavoro. E questo.... in realtà vale per tutti, grandi e piccoletti ;-p



5. Infine: lasciate ai bambini in questi ultimi giorni di vacanza la libertà di riempire la giornata come preferiscono. Gli impegni presto saranno tanti, i compiti che non sono stati finiti ormai possono essere lasciati da parte. Così arriveranno freschi e riposati al primo giorno di scuola, senza sovraccarichi.










Nessun commento:

Posta un commento