Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

giovedì 24 marzo 2016

Auguri di Pasqua semplici... ed economici!

Fare lavoretti a scuola, realizzare oggetti manualmente e lavorare con materiali diversi è un tipo di attività utile e divertente che si scontra spesso con la mancanza di fondi, triste realtà della situzione economica attuale. Arginare questa difficoltà però è possibile, usando un pò di fantasia!

Vi propongo un bigliettino da realizzare con bambini dai 6 agli 8 anni in occasione della Pasqua oppure della primavera (per includere anche coloro di religione non cattolica). Prevede l'uso di materiali diversi, per sviluppare la creatività dei bambini e permettere loro di conoscere e manipolare strumenti nuovi. Il costo dell'acquisto del necessario per una classe di circa 25 bambini si aggira intorno ai 3 euro!


OCCORRENTE
- Cartoncini formato A4
- Carta crespa verde
- Una confezione di cerchietti di cotone (quelli che si usano normalmente per struccarsi)
- Occhietti di plastica che si muovono
- Lapis e matite colorate


FASE 1
Piegare il cartoncino a metà e lavorare sulla prima facciata. Tagliare una striscia di carta crespa verde e incollarla nella parte bassa. Ecco fatto il prato.












FASE 2 
Prendere un cerchietto di cotone e disegnare nel centro una linea a zig-zag abbastanza ampia, perchè poi va ritagliata seguendo la traccia che abbiamo fatto. E' pronto così l'uovo spaccato a metà da cui uscirà il nostro pulcino.












FASE 3
Incollare la metà inferiore dell'uovo a metà fra l'erba e il foglio bianco. Disegnare poi un mezzo cerchio che esce dall'uomo, con sopra un altro cerchio a cui disegneremo il becco. Il pulcino













FASE 4
Sulla testa del pulcino incolleremo (con colla vinilica oppure uhu) gli occhietti che si muovo. Coprire la testa con il secondo pezzo di uovo ottenuto dal cotone.













FASE 5
Mettere un pò di colla sulla parte superiore dell'uovo ed applicare sopra dei brillantini. Concludiamo il disegno scrivendo nella parte alta del foglio "Buona Pasqua" oppure "Buona primavera" e coloriamo il cielo come sfondo con la polverina ottenuta dall'appuntare la matita. All'interno è possibile far scrivere un pensiero personale ai bambini oppure una breve poesia.

Tanti auguri di Buona Pasqua e Buona Primavera a tutti ^_^

(Questa attività può essere inserita nelle ore di Arte e immagine o di Tecnologia, oppure anche essere realizzata a casa!)

Nessun commento:

Posta un commento