Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

sabato 30 gennaio 2016

Gruppi di gioco: MAMMA E ME

Lo studio Pedagogico dà il via ad un ciclo di 3 incontri di gruppi di gioco pensati per i più piccoli e le loro mamme. I gruppi saranno formati da bimbi di età compresa fra i 3 e 24 mesi, non superando i 4 elementi per ciascun gruppo, in modo che ognuno possa ricevere tutta l'attenzione che merita.

Qual'è lo scopo?
Accompagnare i bambini durante il gioco, facendo emergere atteggiamenti funzionali e non, che i genitori mettono spontaneamente in atto. E' l'occasione per chiarire i dubbi, confrontarsi con altri genitori, far domande riguardo difficoltà nella gestione del tempo col piccolo. A volte può rivelarsi difficile giocare o intrattenere un bambino di pochi mesi, ed è utile riflettere insieme accompagnati da un esperto per selezionare i comportamenti idonei, a misura di ciascun bambino. Non ci sono regole prefabbricate che possano andare bene per tutti, ma è possibile costruire percorsi personalizzati di crescita condivisa fra bambino e genitore.

Come sono organizzati?
Sono incontri brevi, della durata massima di 50 minuti, per far sì che non siano fonte di stress per i bambini (orari e durata sono da concordare per ogni singolo gruppo, con flessibilità). I bambini potranno giocare liberi, muoversi, ascoltare la musica, fare merenda insieme.

Quali sono le linee guida che seguiremo?
Non mi stancherò mai di ripetere che ogni bimbo è una persona unica, con bisogni e necessità proprie. Possiamo però generalizzare quattro linee guida di comportamento che possono rivelarsi utili per i genitori.

1- Fare un passo indietro: è fondamentale prima di tutto osservare il prorpio bambino per poterne capire e conoscere richieste e bisogni

2- Incoraggiare a esplorare: stanno vivendo la loro fase di consocenza del mondo, sono piccoli scienziati!

3- Porre dei limiti: sono indispensabili per la loro sicurezza e permettono di farli sentire protetti.

4- Lodare: sgridare non è sufficiente per educare! I progressi vanno sottolineati

Gioedì 18 febbraio ci sarà un incontro introduttivo gratuito e senza impegno. Saranno chiariti gli obiettivi e le modalità del corso, inoltre decideremo insieme gli orari migliori per venire incontro alle famiglie e ai bambini.
E' necessaria la prenotazione al 338- 3164164


Nessun commento:

Posta un commento