Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

giovedì 21 gennaio 2016

Costruire un campo da calcio

Ho scoperto un sito ricco di psunti interessanti, semplici e diverenti per realizzare lavoreti in classe:

http://www.cosepercrescere.it/

Segundo le istruzioni e personalizzandole un pò, abbiamo realizzato un campo di calcio.


Per prima cosa, abbiamo preso il tappo di una scatola da scarpe: sui bordi abbiamo attaccato le pubblicità tagliate da alcune riviste, perchè nei reali campi da calcio sui lati ci sono i vari sponsor.

Poi abbiamo colorato la base di verde ed aggiunto con matita bianca e righello le righe del campo. Il cerchio al centro è stato realizzato ripassando il bordo di un bicchiere.

Infinte, abbiamo tagliato (col mio aiuto) due cerchi da una bottiglia di plastica e li abbiamo incollati per fare le porte.

A questo punto non rimaneva che fare una pallina di carta, prendere una cannuccia  a testa e cercare di far goal a suon di soffi!

Qual'è il valore educativo di un lavoro del genere?

- Si usano materiali di riciclo recuperati a casa. I bambini imparano che con un pò di fantasia tutto può avere una nuova vita, e per divertirsi non è necessario spendere soldi o andare in un negozio di giocattoli

- I bambini si aiutano fra loro per i passaggi soggettivamente più complicati, anche senza bisogno di essere sollecitati dall'insegnanti, dopo le prime volte diventa una bella abitudine

- Didatticamente, è un'attività utile per geografia e tencologia: realizziamo una pianta vista dall'alto e usiamo materiali differenti, trasformandoli in altro da quello che erano in origine

- Mostra ai bambini che non ci sono "giochi da maschi" e "giochi da femmine". Ognuno può giocare nel modo che più lo diverte, senza pregiudizi

- Ultimo ma più importante: è divertente! Dovremmo fare se non sempre, almeno molto spesso, cose che ci divertono e appassionano a scuola. Lo trasmetteremmo subito ai bambini, rendendo l'apprendimento molto più piacevole ed efficace.

Nessun commento:

Posta un commento