Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

mercoledì 20 aprile 2016

Le difficoltà di apprendimento in pillole

L'apprendimento è un processo che vede le potenzialità dell'individuo definirsi progressivamente in nuove capacità atte a trovare soluzioni convenienti e funzionali per situazioni nuove. In questo processo la motivazione è indispensabile: essa è relativa alla percezione del bisogno di qualcosa di necessario e indispensabile. Può essere frenata da diversi fattori, come l'instabilità emozionale, l'iperemotività, l'ansia, la frustrazione, la mancanza di autostima, ecc.

Gli apprendimenti scolastici dipendono da tre prerequisiti fondamentali (i quali devono esser stati assimilati entro i sei anni, cioè per l'inizio della scuola primaria):

- la funzione simbolica verbale e grafica (capacità di rappresentare mentalmente gli oggetti, evocandoli con simboli verbali e in seguito con simboli grafici, mettere in relazione un oggetto reale con un suono e poi con un simbolo; deve avvenire l'automatizzazione del codice sonoro/fonema con il codice grafico/grafema)

- il linguaggio espressivo ( la sua acquisizione avviene in tre livelli: 1. rappresentazione mentale di ciò che una parola significa; 2. partendo da un oggetto concreto la funzione simbolica permette di trovare l'immagine corrispondente; 3. andare dall'immagine alla denominazione verbale e viceversa)

- le funzioni psicomotorie (evoluzione delle funzioni del sistema nervoso centrale che sono contemporaneamente corporee e mentali: corpo vissuto, corpo percepito, corpo rappresentato).

Durante la scuola dell'infanzia alcuni indicatori predittivi di una futura difficoltà nell'apprendimento possono essere:
- difficoltà del linguaggio
- difficoltà fonologiche
-difficoltà metafonologiche (non avvengono segmentazione e fusione di parole)
- difficoltà con i ritmi e le rime
- difficoltà a denominare i colori
- difficoltà spazio-temporali di orientamento
- difficoltà nella manualità fine
- difficoltà di attenzione
- difficoltà nella memoria a breve termine

Durante la scuola primaria (e oltre) queste difficoltà si esprimono così:
- difficoltà nella copia dalla lavagna
- difficoltà con digrammi e tigrammi come sc, sci, gli, ce, ci, ecc.
- difficoltà a imparare le tabelline
- difficoltà ad imparare l'alfabeto
- difficoltà a ricordare elementi geografici ed elementi storici
- difficoltà con la linea temporale
- difficoltà a memorizzare giorni, mesi
- difficoltà nell'apprendimento delle lingue straniere
- difficoltà a concentrarsi

I fattori eziologici delle difficoltà di apprendimento sono:
- Fattori genetici ( maggioranza di maschi rispetto alle femmine)
- Sofferenza celebrale (gravidanza e parto difficili, prematurità, rianimazione neonatale, ecc)
- Alterazioni percettive (vista e udito)
- Equilibrio psicoaffettivo (disturbi comportamentali, difficoltà a tollerare la frustrazione)
- Ambiente socioculturale

Nessun commento:

Posta un commento