Etichette

adhd (11) bambini (62) bebè (7) benessere personale (15) bes (22) cibo (2) creare (9) dsa (22) emozioni (13) esperienze (40) genitori (53) gioco (7) giveaway (1) insegnanti (44) lavoretto (6) libri (10) mamme (35) musica (3) Pedagogia clinica (37) poesia (2) progetti (15) riflessioni (29) scuola (47)

mercoledì 6 aprile 2016

Adhd - Bibliografia e filmografia




Sabato 9 aprile presso la biblioteca comunale "A biscondola" di Montaione ci sarà il secondo mio incontro del ciclo "la cultura del benessere  a scuola", questa volta parleremo della sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD è l'acronimo inglese, DDAI quello italiano).

Come anticipo, ecco la filmografia e la bibliografia alle quali farò riferimento durante l'incontro.




ADHD- RUSH HOUR (2012, regia S.Savino, Italia, durata 80 min.)
Quando la piccola e dolce Regan MacNeil inizia a manifestare strani disturbi, tra le medicine che la madre le somministra c'è anche il famigerato Ritalin, un farmaco a base di amfetamina usato ancora per curare il cosiddetto deficit di attenzione. Soprattutto in America, per risolvere quello che a livello scolastico viene percepito come un problema ma non è rilevabile come malattia da test clinici e prove empiriche, si continuano a somministrare farmaci pericolosi come l'atomoxetina, sulla base di diagnosi fatte spesso da un medico di base senza competenze specifiche.
In Italia l'incidenza del fenomeno è minore – le nostre scuole sono più tolleranti verso la diversità e in caso di problemi si preferisce ricorrere a terapie comportamentali - ma è comunque in crescita, ed è su questa situazione che il documentario di Stella Savino getta un grido di allarme. In una società come quella americana, basata sul concetto di competizione e di successo (il cosiddetto “achievement”), chi resta indietro è perduto ed è dunque fortissima la pressione psicologica esercitata sui genitori - che comprensibilmente vogliono il meglio per i loro figli -, perché facciano il possibile per adeguarli al contesto, compensando chimicamente le loro eventuali differenze dalla media e i ritardi nell'apprendimento.
Di fronte a chi è costretto, pena la denuncia ai servizi sociali, a far assumere a bambini sostanze  potenzialmente molto pericolose, sembra esserci anche chi – sia pure controvoglia – trova la soluzione offerta dal farmaco più veloce ed efficace ed è disposto ad andarselo a procurare dove questo è disponibile. E' un problema serio di cui si parla ancora troppo poco e dunque è salutare che ad aprire il dibattito sia questo documentario.
Se un ragazzino a scuola è distratto e iperattivo, ha difficoltà a concentrarsi o si dimostra più riflessivo e introverso degli altri, insomma, mille possono esserne le cause, mentre troppo spesso la timidezza viene scambiata per ansia sociale e la distrazione e la vivacità per ADHD (acronimo di sindrome da deficit di attenzione e iperattività). Da qui il rischio di abuso di  farmaci "miracolosi" (almeno per le casse delle case farmaceutiche) che interferiscono chimicamente col naturale sviluppo organico dell'individuo.
(Recensione tratta dal sito www.comingsoon.it)

 

La “Sindrome dei monelli”


FILM-DOCUMENTARIO SULL’ADHD
Il documentario firmato da Alberto Coletta si concentra su alcune storie in particolare, come quella di Julia, una bambina iperattiva, ma allarga il discorso facendo parlare esperti e psicologi e – soprattutto – dando spazio ai genitori, coloro che quotidianamente devono cercare di aiutare i loro figli senza ricevere, troppo spesso purtroppo, il giusto sostegno medico e pratico.
Julia è una bambina iperattiva e disattenta. Molti bambini come lei sono additati come “monelli”: bambini che non rispettano le regole, che non obbediscono ad alcuna autorità e che non dedicano attenzione a nulla.
Tra questi monelli ce ne sono alcuni che hanno un disturbo clinico neurobiologico: ADHD o Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.  Dov’è il limite tra naturale vivacità e patologia in un bambino?
Questo film racconta la storia di Julia e delle difficoltà che molte famiglie hanno nel trovare aiuto, comprensione, informazione e soluzioni ai loro problemi.
L’intero documentario è visibile gratuitamente cliccando sul seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=yOzfHP_ryVY


(trama tratta da  http://www.evolutiva-mente.it/?page_id=973)




Bibliografia

  • ·         Aiutare gli alunni con ADHD a scuola : strategie per promuovere l'autoregolazione e il benessere in classe / Joanne Steer e Kate Horstmann (Biblioteca di Empoli)
  • ·         Individuazione precoce del rischio ADHD e `Laboratorio di Attenzione nella scuola dell'infanzia` / Vanessa Macchia (Biblioteca di Empoli)
  • ·         BIA : Batteria italiana per l'ADHD : test e questionari / Gian Marco Marzocchi, Anna Maria Re e Cesare Cornoldi – con kit multimediale (Biblioteca di Empoli, solo per consultazione)
  • ·         Disturbi dell'attenzione e iperattività : guida per psicologi e insegnanti / Edward A. Kirby e Liam K. Grimley (Biblioteca di Santa Croce)
  • ·         Alunni cattivissimi : come affrontare il bullismo, l'iperattività, il vandalismo e altro ancora / Ulisse Mariani (Biblioteca di Empoli)

Nessun commento:

Posta un commento