Arrivati a metà dell’anno scolastico è importante intervenire sulle difficoltà dei bambini per aiutarli a vivere l’esperienza scolastica in maniera positiva, formativa e costruttiva.
Trascorsi i primi mesi di scuola possiamo già avere un quadro almeno parziale di quali possano essere i punti critici da potenziare per far sì che il percorso intrapreso in questo anno formativo giunga a buon termine a giugno alla conclusione delle lezioni. Non è importante raggiungere obiettivi generalizzati, ad oggi l'apprendimento viene spesso personalizzato e individualizzato a misura del singolo bambino, visto come un individuo unico e non più soltanto come un elemento qualsiasi del gruppo classe. Il traguardo invece deve essere il prorpio possibile sviluppo, secondo le personali attitudini, abilità e disponibilità. Per questo diventa fondamentale conoscere lo stile di apprendimento del bambino e, dove fosse necessario, offrirgli esperienze extra scolastiche di supporto che gli permettano di esprimere a pieno se stesso attraverso le personali potenzialità.
Viverse il proprio sviluppo serenamente allontano il rischio di frustrazioni che minano l'autostima.
In questa ottica di aiuto e sostegno, tutti i mercoledì mattina del mese di gennaio si effettuano presso lo studio Pedagogico Clinico:
- valutazione dello stile di apprendimento
- valutazione e riconoscimento delle difficoltà (ambiti deficitari e potenziamento delle risorse)
- progettazione di percorsi di recupero e potenziamento mirati al disagio
- sportello di ascolto e sostegno per genitori di bambini DSA, BES, iperattivi, con disturbi comportamentali
Nel mese di gennaio gli incontri saranno al prezzo promozionale di 20 euro, per favorire e diffondere la cultura del benessere a scuola.
Per info e prenotazioni:
Dott.ssa Celenia Ciampa
Studio Pedagogico Clinico
Presso Istituto Sant'Andrea
Via Pievano Rolando, 8 50053 Empoli (FI)
Tel: 0571 537064
Via Pievano Rolando, 8 50053 Empoli (FI)
Tel: 0571 537064
Mail: celenia.cia@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento