Quali strategie adottare?
Le metodologie e le strategie didattiche devono essere volte
a:
- ridurre al minimo i modi tradizionali “di fare scuola” (lezione frontale, completamento di schede che richiedono ripetizione di nozioni o applicazioni di regole memorizzate, successione di spiegazione-studio interrogazioni ...)
- sfruttare i punti di forza di ciascun alunno, adattando i compiti agli stili di apprendimento degli studenti e dando varietà e opzioni nei materiali e nelle strategie di insegnamento
- utilizzare mediatori didattici diversificati (mappe, schemi, immagini, ecc.)
- collegare i nuovi apprendimenti alle esperienze e alle conoscenze pregresse degli studenti
- favorire l’utilizziazione immediata e sistematica delle conoscenze e abilità, mediante attività di tipo laboratoriale
- sollecitare la rappresentazione di idee sotto forma di mappe da utilizzare come facilitatori procedurali nella produzione di un compito
- far leva sulla motivazione ad apprendere
Bibliografia di riferimento (tutti i libri di seguito indicati sono presenti nelle biblioteche della rete Reanet, del circondario empolese-valdelsa)
·
“Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali :
indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della
DM 27/12/2012 e della CM n. 8, 6/3/2013”, Dario Ianes e Sofia Cramerotti (a
cura di).
Biblioteca di Castelfiorentino
·
“Cosa sapere su tuo figlio con bisogni educativi
speciali” Pamela Bartram.
Biblioteca di Santa Croce Sull’Arno
·
“L'apprendimento difficile : la percezione dei
disturbi e delle difficoltà a scuola : indagine pilota nella scuola primaria e
secondaria di 1° grado”, a cura di
Daniela Lucangeli
Biblioteca di Montaione
·
“Le difficoltà di apprendimento a scuola”,
Cornoldi Cesare
Biblioteche di Castelfiorentino, Empoli e
Fucecchio
·
“Attesi imprevisti : uno sguardo ritrovato su
difficoltà di insegnamento/apprendimento e diversità delle intelligenze a
scuola” Perticari Paolo
Biblioteca di Empoli
·
“Bambini in difficoltà nella famiglia e nella
scuola”, Gioberti Rina .
Biblioteca di Certaldo
Nessun commento:
Posta un commento