Siamo essere musicali.
Fin dai primi giorni di vita siamo sospesi nei suoni che ci
arrivano attutiti nel ventre materno, ascoltiamo i rumori, le melodie, il suono
della voce della mamma. Per questo nasciamo già predisposti alla musica. I
bambini infatti ne sono grandi estimatori: è bello scoprire che basta il
proprio corpo per produrre un suono (il battito delle mani o dei piedi, far
schioccare la lingua, ecc), il ritmo genera allegria, tutto può diventare uno
strumento, a partire dalla propria voce fino ad arrivare ad un coperchio
battuto con un cucchiaio.
Scoprire la musica è formativo perché è un riscoprire se
stessi, è esplorare il mondo da un punto di vista originale, è conoscere,
soprattutto è divertirsi. E come ogni esperienza, viene amplificata nel suo
significato affettivo se affrontata insieme.
I corsi “Music Together” miscelano tutti questi ingredienti.
Li ho scoperti per caso grazie ad un loro banchetto informativo e ne ho davvero
fatto tesoro.
http://www.musictogetheranterre.it/
Si articolano in cicli stagionali di circa 10 incontri. I
bambini (dagli zero ai 5 anni) partecipano insieme a genitori, nonni oppure
tate, i quali non stanno a guardare ma cantano, ballano, suonano con loro
divertendosi un mondo. Perché fa bene ogni tanto “smontarsi” un po’.
Ho partecipato con mio figlio iniziando quando aveva solo 6
mesi, ma nonostante la tenera età è stato divertente sia per me che per lui.
Gli insegnanti danno indicazioni in più da seguire con i piccolissimi, da ripetere
anche a casa con l’accompagnamento del cd.
Esperienza consigliatissima!
PRINCIPI BASE DELLA FILOSOFIA DI MUSIC TOGETHER
1. Tutti i bambini sono musicali.
2. Inoltre, tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base.
Il Center for Music and Young Children© di Princeton definisce le competenze musicali di base come la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato.
3. L'esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali, è essenziale per la crescita della sua musicalità.
4. Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre un'esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti.
Nessun commento:
Posta un commento