Pagine

Chi sono

martedì 8 dicembre 2015

Disturbi specifici dell'apprendimento

Dal mio seminario tenutosi presso la Biblioteca Vallesiana di Castelfiorentino il 18 novembre 2015 (primo del ciclo "La cultura del benessere a scuola").

Quali sono i presupposti per un buon apprendimento?

- L'equilibrio psico- fisico
- Le aspettative dell'ambiente circostante
- La padronanza dei prerequisiti necessari
- Una buona conoscenza del sè corporeo

Il percorso pedagogico clinico si basa su questi, che sono i cardini dell'apprendimento scolastico. Li affronta e potenzia tramite tecniche e metodi propri della pedagogia clinica, facendo leva sui punti di forza del bambini ed andando ad arricchire là dove invece ci sono delle carenze. 

L'equilibrio psico- fisico nel bambino che ha difficoltà scolastiche viene compromesso dai numerosi fallimenti. Il "non mi riesce" (ricevuto dall'esterno e poi introiettato) è un freno che limita la scoperta e l'espressione di sè, compromettendo l'esperienza. Le difficoltà percepite a livello psicologico vengono somatizzate a livello fisico, diventano tensioni ed impacci. 

Lavorare sulla fiducia in sè è il primo passo da fare. Sperimentare la propria efficacia è necessario per poter poi, in un secondo momento, riuscire davvero.

Bibliografia consigliata (tutti i volumi di seguito citati sono presenti nella rete Reanet che comprende tutte le biblioteche del circondario Empolese Valdelsa):


Per sostenere nella lettura sono consigliati:

-          Audiolibri 

-          Lettori e-reader con lettura vocale

-          Libri ad alta leggibilità (scaffale apposito nella biblioteca di Empoli)

Saggistica:

·         Bird, Ronit “Laboratorio discalculia : giochi e attività per alunni con DSA”
(Biblioteca Santa Croce Sull’Arno)

·         Brembati, Federica - Donini, Roberta “Dsa e compiti a casa : strategie per rendere efficace lo studio e lo svolgimento dei compiti” (con dvd abbinato) 
(Consigliato per i più grandi)
(Biblioteca Empoli)

·         “Come leggere la dislessia e i DSA : guida base : conoscere per intervenire: metodologie, strumenti, percorsi e schede” a cura di Giacomo Stella, Luca Grandi.
(Biblioteca Castelfiorentino)

·         Di Maria, Rossella - Ranfagni, Aurora “ Adolescenti con DSA e genitori alle superiori : come e cosa fare” Rossella Di Maria, Aurora Ranfagni.
(Biblioteca Empoli)

·        Grenci, Rossella - Zanoni, Daniele  “Storie di normale dislessia : 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi : biografie”
(Biblioteche Gambassi Terme e Cerreto Guidi) 

·         Ianes, Dario - Cramerotti, Sofia - Tait, Monja “La dislessia : il ruolo della scuola e della famiglia”
(Con dvd e cd-rom)
(Biblioteca Empoli)

·         Pennac Daniel, “Diario di scuola”
(Presente in molte biblioteche della rete ReaNet)


·         Polito Mario, “La motivazione”
(Biblioteca Empoli)

Nessun commento:

Posta un commento