Pagine

Chi sono

lunedì 31 agosto 2015

Chi è il pedagogista clinico?



Il Pedagogista Clinico è un professionista che accompagna la persona (di ogni età) attraverso un percorso di aiuto volto a ristabilire l’equilibrio psico-fisico in situazioni di difficoltà. Stimola la persona ad avere cura di sé ed a trovare in sé le energie di cui ha bisogno, tramite la riflessione ed esperienze educative.

Differenziandosi da un modello sanitario, non si concentra sui disturbi e le incapacità, non corregge né cura, non ammaestra né riabilita, ma considera l’individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una relazione pedagogica, potenzialità e risorse. Nel tener conto delle difficoltà e dei disagi, delle abilità e disponibilità, questo professionista accompagna la persona verso il suo cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.

Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.



“La categoria professionale del pedagogista clinico è indirizzata al vasto panorama dei bisogni della persona con l’intento di soddisfarli con modalità educative indispensabili al rafforzamento delle capacità individuali e al progresso culturale e sociale. L’accezione di clinico in estensione alla pedagogia definisce la finalità educativa come azione umana di aiuto alla persona e al gruppo. Il Pedagogista Clinico  (…) indirizza le sue competenze su soggetti di ogni età”.
(Art. 7 Statuto Anpec)



Per saperne di più: